Blog Layout

Tipi di legno: che caratteristiche hanno e per cosa vengono usati

0550e5e5_user • giu 27, 2023

Se sei alla ricerca di materiali per la costruzione, l'arredamento o la realizzazione di serramenti il legno è una scelta davvero eccellente. Da secoli l'uomo sfrutta le peculiari proprietà di questo materiale, estremamente versatile e durevole ma caratterizzato anche da un grande valore estetico.

Ogni tipo di legno ha un colore, una consistenza, una densità e una ben durezza distinti, motivo per il quale a seconda dei vari impieghi si utilizzano tipologie differenti di legno; leggi questo articolo per scoprire quali sono le principali e quali sono le loro caratteristiche!

Legno di abete rosso

L'abete rosso è un albero appartenente alla famiglia delle conifere. Questa tipologia di legno si distingue per il suo colore bianco-rosso, la sua stabilità eccezionale e la sua bassa densità. Se sei in cerca di un materiale per mobili, rivestimenti o serramenti, questa potrebbe essere l'opzione migliore; tuttavia bisogna considerare che ha una bassa resistenza all'usura, pertanto potrebbe richiedere maggiori cure nel tempo.

Legno di mogano

Il legno di mogano è rinomato per la sua bellezza e la sua tonalità marrone calda con riflessi dorati. Questo tipo di legno è estremamente resistente all'acqua e alla luce solare, caratteristica che lo rende adatto anche per utilizzi esterni. La sua lavorabilità, inoltre, ne fa una scelta ottima per la produzione di arredi come librerie, pensiline e pavimenti. Se desideri un materiale che unisca eleganza e durabilità il legno di mogano è ciò che fa al caso tuo.

Legno di pino

Il legno di pino, la cui colorazione può variare dal grigio chiaro al marrone scuro, è una delle tipologie più diffuse e versatili. Tra le peculiarità più interessante del pino è da menzionare la presenza di essenza di trementina, che lo rende adatto anche per la produzione di vernici.

Si tratta, inoltre, di un materiale perfetto per la realizzazione di mobili e pavimenti di ogni genere.

Legno di quercia

Il legno di quercia, materiale robusto e durevole, viene principalmente estratto in Europa.

Viene impiegato per lo più per produrre arredi, persiane, porte e serramenti. La sua resistenza eccezionale lo rende adatto agli utilizzi esterni, poiché mantiene la sua forma e resiste bene agli agenti atmosferici.

Se desideri investire in un materiale che durerà nel tempo e donerà carattere alla tua casa il legno di quercia è sicuramente tra le opzioni che devi tenere in considerazione.

Legno di teak

Il legno di teak è celebre per la sua eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, all'acqua e alle muffe. La sua tonalità marrone dorata, inoltre, dona un'eleganza senza tempo a qualsiasi ambiente.

È ampiamente utilizzato per la produzione di arredi da giardino, pavimentazioni e persino ponti di barche.

Ricorda sempre che, a prescindere dalla tipologia di legno che hai scelto per gli arredi di casa, è sempre consigliabile affidarsi a un professionista per la lavorazione e la posa in opera.

Arredi su misura
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Vuoi rivolgerti a una ditta specializzata per la produzione di arredamenti su misura a Olbia? Scopri cosa devi considerare per fare la scelta giusta!
Mobili su misura
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Affidarsi alla falegnameria artigianale italiana per la realizzazione di mobili su misura è una vera e propria garanzia di qualità: scopri perché.
Mobili sardi
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
I mobili sardi di produzione artigianale sono autentiche opere d'arte: scopri qual è la loro storia, come vengono e realizzati e dove puoi acquistarli.
Arredi sardi
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Scopri le proposte di Falegnameria Costa Smeralda, che realizza mobili in stile sardo sofisticati ed eleganti fornendo anche servizi di interior design.
Arredamento sostenibile
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
I mobili in legno, ecologici e durevoli, sono l'ideale per chi vuole fare una scelta ecosostenibile senza rinunciare al design. Scoprine i vantaggi!
Legno e benessere
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Quando si parla di "ricerca del benessere" il legno non è certamente la prima cosa che viene in mente. Eppure questo materiale, completamente naturale, oltre a essere esteticamente gradevole offre una serie di importanti – e forse insospettabili – benefici per il nostro benessere fisico e mentale . Leggendo le righe che seguono potrai scoprire come l'utilizzo del legno possa contribuire in modo significativo al miglioramento della tua qualità di vita.
Manutenzione legno
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Prendersi cura del legno è fondamentale per preservare la sua integrità e la sua bellezza a lungo nel tempo. Scopri come effettuare una buona manutenzione!
Artigianato
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Le perfette imperfezioni ci liberano dalla ricerca dell’eccellenza a ogni costo: scopri come questo concetto è legato a doppio filo con l’artigianato.
Mobili su misura
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Vorresti un bagno confortevole, funzionale ed elegante? Personalizzalo a 360 gradi scegliendo mobili su misura realizzati da artigiani esperti.
Cucina su misura
Autore: 0550e5e5_user 27 giu, 2023
Trasforma la tua abitazione in un luogo unico con le cucine su misura in stile sardo: scopri perché sono così speciali a livello di design e funzionalità.
Altri post
Share by: